La dietologia è la scienza dell’alimentazione che aiuta in caso di disequilibri alimentari a fare pace con il cibo. È branca della scienza della nutrizione e studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive. Inoltre ricerca le razioni alimentari più idonee, tenuto conto delle sue caratteristiche fisiologiche e/o patologiche, al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile.
Il fine ultimo di questa pratica è la formulazione di un regime alimentare e stile di vita, adatto alla situazione, patologica e non del soggetto, in base a canoni plicometrici, bioimpedenziometrici e di indice di massa corporea.

Il dietologo o nutrizionista si occupa di nutrizione ed educazione alimentare, dando indicazioni nutrizionali per il raggiungimento di una corretta alimentazione e quindi di un buon stato di salute. Elabora inoltre diete, previo accertamento medico-diagnostico, per patologie (diabete, ipercolesterolemie, gotta, reflusso esofageo, gastrite, colite, calcoli, ipertensione, anemia, celiachia, psoriasi, artrite reumatoide, tiroidite, sindrome dell’ovaio policistico, endometriosi) e per stitichezza, allergie e intolleranze alimentari, osteoporosi, gravidanza, dieta vegetariana e vegana.

Verusca Cecchinato è la nostra dietista, laureata all’Università di Padova. Il dietista, secondo le normative vigenti (D.M. 744 del 1994, ) è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione.

Per diventare dietista occorre conseguire una laurea in Dietistica (il titolo che abilita all’esercizio professionale), che afferisce alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. La Federazione delle Associazioni dei Dietisti Europei (EFAD) ha definito il dietista “Una persona con una qualifica legalmente riconosciuta in nutrizione e dietetica che applica la scienza della nutrizione all’alimentazione e all’educazione di gruppi di persone e di individui sia in stato di salute, sia di malattia“.

Il dietista elabora piani dietetici personalizzati, formula menù per mense e comunità,  progetta e realizza attività didattiche, educative e informative.